Collaudo pozzi: prove a gradini di portata

Al fine di valutare le priorità di intervento relativamente ad operazioni di manutenzione o riperforazione di pozzi acquedottistici, mi sono occupata di un lavoro di screening dello stato di efficienza dei pozzi di Ro Ferrarese (FE). Su ciascun pozzo è stata effettuata una prova a gradini di portata o Step Drawdown Test:

  • relativamente rapida ed economica;
  • viene sempre eseguita al termine della terebrazione di un nuovo pozzo, al fine di verificarne l’efficienza e stabilire la portata di lavoro;
  • se eseguita dopo alcuni anni di esercizio del pozzo, permette di catturare una “fotografia aggiornata” dello stato di efficienza del pozzo;
  • se ripetuta diverse volte nel tempo sui pozzi esistenti ed utilizzati, l’analisi dei risultati in funzione del tempo permette di verificare le variazioni dello stato di efficienza.

Tali prove permettono di valutare lo stato di efficienza o di produttività dei pozzi: tanto maggiore è la pendenza della curva caratteristica di un pozzo, tanto minore è la sua Portata Specifica (Q/s) e quindi la sua produttività. Il confronto tra la curva caratteristica attuale e quella di collaudo (pozzo nuovo) permette di valutare quantitativamente il calo di produttività.