Scavi profondi sottofalda: prove di campo e modellazione MAGGIORI DETTAGLI »

Nell’ambito della progettazione esecutiva di un impianto idroelettrico presso lo sbarramento sul fiume Adige a S. Giovanni Lupatoto (VR), ENEL necessitava di approfondimenti idrogeologici finalizzati alla realizzazione di scavi profondi sotto falda, sia relativamente alla stima delle portate di aggottamento, che, soprattutto, all’analisi del rischio di sifonamento ed alle verifiche di stabilità secondo la normativa vigente (NTC08).

Prova di emungimento

Dopo un’analisi critica dei dati idrogeologici esistenti, ho progettato un’apposita prova di emungimento di lunga durata, finalizzata alla determinazione dei parametri idrogeologici dell’acquifero. Mi sono occupata poi della Direzione Lavori del cantiere di realizzazione del pozzo di emungimento e dei 15 piezometri di controllo e della prova di lunga durata (72 ore), con monitoraggio in continuo dei livelli piezometrici (pozzo, piezometri e fiume Adige a monte e valle della traversa esistente).

Modellazioni numeriche

• Modellazione 3D del sito per la calibrazione della prova di emungimento in regime transitorio: ha permesso di determinare i parametri idrogeologici su 3 diverse unità litologiche definite nel modello concettuale
• Modellazioni 2D su 5 sezioni di progetto per l’analisi della stabilità idraulica degli scavi e delle opere di contenimento idraulico e sottofondazione in corso d’opera (verifica HYD secondo NTC08)
• Modellazione 3D per il confronto tra la rete di flusso in Ante Operam e quella in Post Operam (ad opera in esercizio) per la verifica di stabilità a lungo termine