Cos’è un pozzo per acqua?

È un'opera realizzata nel sottosuolo per l'estrazione di acqua di falda.

Si tratta di una perforazione verticale nel sottosuolo, di diametro variabile da qualche decimetro a qualche metro, e di profondità variabile da pochi metri ad alcune centinaia di metri, completata con un sistema di estrazione delle acque di falda (generalmente costituito da sistema di drenaggio, colonna pozzo, pompa e tubo di mandata).

Il pozzo estrae acqua dal sottosuolo perché intercetta una falda idrica sotterranea.

Generalmente si distingue tra:

  • pozzo freatico (che estrae dalla falda freatica, o libera), generalmente di grande diametro (metrico) e di profondità limitata (generalmente entro i 20 m, ma dipende dalla stratigrafia del terreno); si riconosce per la classica costruzione fuori terra che permetteva l'estrazione manuale dell'acqua con un sistema secchio-carrucola; generalmente questo pozzo capta la prima falda (freatica appunto) e contestualmente funge da serbatoio di accumulo delle acque piovane; pertanto permette di soddisfare fabbisogni idrici limitati (usi domestici);
  • pozzo artesiano, intendendo con tale termine un pozzo di minore diametro (da pochi decimetri a un metro circa) perforato con una trivella o sonda perforatrice, che permette di raggiungere profondità elevate (sino ad alcune centinaia di metri, a seconda della stratigrafie e della tecnica di perforazione utilizzata), andando a captare falde idriche profonde (confinate); richiede l'installazione di un'elettropompa sommersa all'interno della colonna pozzo e permette di soddisfare fabbisogni idrici anche elevati (variabili in funzione della produttività della falda e delle dimensioni del pozzo); spesso non è visibile nulla fuori terra, in quanto la testa pozzo viene solitamente piazzata all'interno di una camera avampozzo interrata.

Questa terminologia è di uso comune nel settore delle perforazioni, anche se in idrogeologia si definisce pozzo artesiano quello in cui l'acqua esce naturalmente dal terreno, risalendo in pressione al di sopra del piano campagna (il nome deriva dalla regione francese dell'Artois, dove si osservò per la prima volta questo fenomeno).

Pozzo freatico

Progettazione e costi

Un pozzo per acqua è un’opera ingegneristica che interagisce con il sottosuolo e con l’acquifero captato: come tale richiede un’accurata progettazione, finalizzata all'ottimizzazione dell’opera e delle portate di emungimento. La progettazione è mirata a soddisfare il fabbisogno idrico e le esigenze del Cliente, ma anche a minimizzare gli impatti del prelievo, in funzione del contesto idrogeologico-ambientale in cui si inserisce. Il livello di progettazione di un pozzo di conseguenza è commisurato al costo dell'opera, alla tipologia d'uso e alla vita utile attesa.

Il costo di un pozzo per acqua dipende dalla profondità della falda utile a soddisfare il fabbisogno idrico, dalla portata di prelievo (da cui derivano diametro di perforazione e della colonna pozzo) e da altre specifiche problematiche o esigenze tecnologiche. La tipologia di sonda perforatrice e la durata del cantiere (determinanti sui costi) dipendono sostanzialmente dal tipo di terreno attraversato e da diametro e perforazione di profondità.

Tipologie d’uso

Si usa distinguere tra uso domestico (per un privato cittadino, ad esempio per irrigazione di orto e giardino o per abbeverare gli animali domestici) ed uso non domestico, che comprende:

  • potabile acquedottistico
  • industriale
  • irriguo agricolo
  • irriguo per aree verdi pubbliche o aziendali
  • geotermico (sistemi closed loop)
  • aggottamento profondo (batterie di pozzi) o superficiale (well point) per scavi sotto-falda
  • bonifiche di siti inquinati (barriere idrauliche, pump & treat)
  • re-immissione in falda
  • ricarica artificiale delle falde

Come fare un pozzo per acqua?

L'acqua sotterranea è acqua pubblica, di proprietà dello Stato. Per l'estrazione e l'utilizzo dell'acqua sotterranea da pozzo è necessario fare una richiesta di concessione di derivazione, presso l'Ente pubblico competente in materia, tranne alcuni casi in cui è sufficiente un'autodenuncia (usi domestici e/o piccole derivazioni).

La normativa che disciplina le concessioni di derivazione è regionale, ma talvolta le competenze sono delegate a Province o Servizi Tecnicia (ARPA, Genio Civile, ...). Alla pagina di approfondimento concessioni di derivazione sono disponibili altre informazioni e i link ai portali ufficiali di tutte le regioni italiane.

Generalmente per uso domestico la pratica è abbastanza semplice e non richiede la consulenza di un Geologo, quindi viene gestita direttamente dall'impresa di perforazione pozzi. Contatta un'impresa di tua fiducia e chiedi loro un preventivo.

Per tutti gli altri usi (non domestici), è necessario richiedere all'ente preposto (variabile da regione a regione) apposita autorizzazione alla perforazione e concessione di prelievo acque pubbliche. Per tale pratica è indispensabile la consulenza tecnica di un Geologo, oltre all'impresa di perforazione.

Schema di pozzo artesiano

 

Vuoi realizzare un pozzo per acqua?

Sono un Geologo esperto in idrogeologia. Opero dal 2010 nel settore dei pozzi per acqua. Contattami per valutazioni di fattibilità, preventivi, richieste di concessione e progettazione.

Bibliografia essenziale di riferimento

ANIPA (1996) Manuale di progettazione dei pozzi per acqua
Cullimore R. (1999) Microbiology of well biofouling. CRC Press eds
Custodio E. & Llamas M. R. (1996) Hidrologia Subterranea, Tomo I y Tomo II. Ediciones Omega (lingua spagnola)
Custodio E. & Llamas M. R. (2005) Idrologia sotterranea. Dario Flaccovio Editore (lingua italiana)
Gorla M. (2010) Pozzi per acqua. Manuale tecnico di progettazione. Dario Flaccovio Editore
McLaughlan R. G. (2002) Managing water well deterioration. IAH series, nr. 22, Taylor & Francis eds (lingua inglese)
Sterrett R. J. (2007) Groundwater & Wells - third edition. Johnson screens eds (lingua inglese)
UNI (2015) Norma UNI 11590:2015 “Pozzi per acqua – Progettazione”